Skip to main content

Open call per giovani talenti in Teatro, Danza, Arte Circense e Letteratura

DEADLINE 31 OTTOBRE 2017

Per la finale nazionale del contest MArteLive che si svolgerà in un’unica ed esclusiva  location a Roma dal 5 al 7 dicembre, Procult lancia la Call For Artist con deadline 31 OTTOBRE 2017 per la selezione di giovani talenti in teatro, danza, arte circense e letteratura, domiciliati su tutto il territorio italiano e con età compresa tra i 18 e i 39 anni, come da regolamento (vedi qui), che avranno la grande possibilità di esibirsi con le proprie performance durante la Biennale MArteLive 2017.
MArteLive è il primo festival multidisciplinare italiano che dal 2001 seleziona e lancia i migliori talenti della scena contemporanea nazionale, assegnando ogni anno oltre 100 premi  tra produzioni e contratti di management, workshop e residenze gratuite, copertura stampa e visibilità, ingaggi e partecipazioni a festival ed eventi esclusivi.

Tra i maggiori premi in palio per questa edizione, in particolare ricordiamo il Premio speciale ATCL che offre un ingaggio per uno i finalisti delle sezioni circo, teatro, danza e musica, in uno dei festival/eventi organizzati da ATCL all’interno della stagione artistica 2018/2019, residenze gratuite per compagnie di danza o teatro, pubblicazione delle opere inedite di Letteratura in case editrici specializzate, workshop e borse di studio, nonché la grande possibilità di avere ingaggi o postazioni gratuite nei più importanti festival promossi da Scuderie MArteLive (TolfArte, ArteInStrada, 99Arts, Buskers in Town, Carpineto Romano Buskers Festival, ecc ecc.); e ancora copertura stampa MArtePress per i migliori artisti finalisti, e tanto altro ancora (www.marteawards.it).

Gli artisti selezionati tramite l’open call avranno l’opportunità di esporre le proprie opere o esibirsi con le proprie performance davanti a una Giuria di qualità composta da docenti specializzati, curatori, giornalisti e redattori d’importanti riviste settoriali, direttori artistici di festival o gallerie d’arte, nonché artisti già affermati, entrando in contatto con addetti ai lavori e professionisti del settore. Numerose le location selezionate non solo su Roma, tra cui gallerie d’arte sparse in tutta la città ma anche luoghi non convenzionali come muri e spazi urbani da riqualificare, ma anche borghi storici dei 10 comuni laziali coinvolti nel progetto: negli ultimi quattro giorni di Biennale, dal 7 al 10 dicembre, gli spettacoli si svolgeranno simultaneamente in più location sparse in tutta la città di Roma e nelle diverse Province del Lazio coinvolte, con l’intento di invadere d’arte e cultura l’intera regione.

MArteLive offre un’occasione unica ai giovani artisti che vogliono emergere nel contesto culturale e allo stesso tempo vivere un’esperienza indimenticabile accanto a importanti big della scena contemporanea. Numerosi gli artisti di successo, noti sia a livello nazionale che internazionale, che negli anni hanno partecipato a MArteLive o ai diversi festival e progetti collaterali nati da esso, come il grande Festival internazionale di Arti Visive e Performative 99 ARTS,  giunto nel 2016 alla sua terza edizione, chiamando a raccolta più di 99 artisti che hanno esposto le proprie opere in 3 diverse location su Roma, e ancora Buskers in Town, Carpineto Busker Festival, TolfArte, ArteInStrada.

Tra gli altri ricordiamo i circensi Andrea Loreni, Lucignolo, Canarina, Irene Croce, la danzatrice di fama internazionale Rozenn Corbel, mentre per il teatro Edoardo Ricciardelli e per la letteratura Gio Evan, Lercio+Spinoza, Valerio Lundini.

La Biennale MArteLive sarà uno dei più grandi eventi multi-artistici del 2017, rivolti alla spettacolarizzazione dell’arte in tutte le sue forme: ricordiamo che la call for artist è aperta inoltre a tutti i talenti emergenti nelle 16 discipline previste dal festival (musica, teatro, danza, arte circense, cinema, videoclip, video arte, deejing, letteratura, street art, pittura, fotografia, scultura, illustrazione, moda&riciclo, artigianato artistico). Per info www.marteawards.it.

Modalità di partecipazione e termini di consegna

– La call è aperta a tutti gli artisti emergenti under 39 (tra i 18 e i 39 anni) di Arti Performative (Teatro, Danza, Arte Circense, Letteratura live)
– Ciascun candidato o gruppo può partecipare presentando il proprio progetto da consegnare entro e non oltre il  31 OTTOBRE 2017.
– Le performance possono essere realizzate a tema libero e per mezzo di qualsiasi tecnica.

Per partecipare è sufficiente collegarsi al sito www.marteawards.it e compilare il form d’iscrizione online corrispondente alla sezione artistica desiderata.

Le selezioni nazionali degli artisti in concorso si concluderanno il 31 OTTOBRE 2017, quando inizierà ufficialmente la fase finale del contest MArteLive: chiuse le iscrizioni, le giurie di qualità selezioneranno in tutta Italia i finalisti che rappresenteranno la propria regione, entrando di diritto nel cast della finale nazionale del contest che si terrà a Roma tra il 5 e il 7 dicembre durante la Biennale MArteLive.

–  Leggi attentamente il REGOLAMENTO (http://concorso.martelive.it/regolamento)
– Scarica il bando della sezione o delle sezioni cui vuoi partecipare
– Compila il form di iscrizione relativo alla sezione o alle sezioni scelte.
– Completa l’iscrizione che oltre a permettere la partecipazione a più sezioni del concorso, dà l’opportunità di ricevere la MArteCard che dà diritto ad una serie di sconti agevolazioni legate ad eventi artistici e culturali in tutta Italia.

Specifiche tecniche dei progetti
Il candidato dovrà esprimere la propria liberatoria nel trattamento dei dati e dei materiali inviati. Il materiale inviato entrerà a far parte dell’archivio dell’organizzazione del festival e verrà utilizzato per la promozione dello stesso.

Specifiche tecniche dei progetti

Per le Arti Performative ogni artista/compagnia potrà presentare 1 solo lavoro.

– foto di scena o locandina dello spettacolo, 
– estratto video della compagnia o del singolo artista, utilizzando un servizio di videosharing (youtube, vimeo ecc.),
– link al proprio sito internet o pagina facebook, 
– sinossi spettacolo in formato .doc (max una cartella) con breve nota biografica, in caso di compagnie indicare il nome e cognome di ogni componente.

– estratto video della compagnia o del solista, utilizzando un servizio di videosharing (youtube, vimeo ecc.),
– foto di scena, locandina dello spettacolo e materiale video promozionale (promo o teaser), 
– link al proprio sito internet o pagina facebook, – un testo di presentazione in formato .doc (max una cartella) con breve nota sulla linea stilistica della compagnia, biografica e sinossi della proposta coreografica, in caso di compagnie indicare il nome e cognome di ogni componente. 
– cv del coreografo, 
– cv della compagnia o del singolo ballerino (in caso di solista),
– scheda tecnica e della proposta coreografica (luci ed eventuali scenografie).

  • Arte Circense: Ai fini della preselezione gli artisti circensi dovranno inviare all’indirizzo di posta elettronicacirco@martelive.it

– Tre foto di scena, 
– Video dell’esibizione/spettacolo da presentare al concorso attraverso link youtube/vimeo; 
– Link al proprio sito internet o pagina facebook;
– Scheda tecnica della compagnia o dei singoli artisti in formato .doc e una copia di un’eventuale cartella stampa relativa all’opera e all’autore/compagnia, da distribuire ai giurati e ai giornalisti accreditati (questo faciliterà la promozione dell’evento e ovviamente degli artisti). In caso di collettivi indicare il nome e cognome di ogni componente.

– E’ possibile scegliere tra: 15 poesie, 3 racconti brevi (massimo 3 cartelle da circa 1.800 battute ciascuna), o 1 racconto lungo (massimo 10 cartelle da circa 1.800 battute ciascuna),
– link al proprio sito internet o pagina facebook,
– Titolo e descrizione del progetto in formato .doc (max una cartella) con breve nota biografica dell’autore.

Gli artisti o compagnie devono essere pronti ad adattare la performance agli spazi, non convenzionali, proposti dal Festival che verranno resi noti almeno 15 giorni prima dell’inizio dello stesso, ogni esigenza tecnica verrà concordata preventivamente con gli organizzatori.

Diritti
Gli autori dei singoli progetti sono gli esclusivi titolari dei diritti di proprietà delle opere, della cui originalità si fanno garanti. Partecipando alla open call, gli autori accettano inoltre implicitamente le regole della call stessa.

Criteri di valutazione
Tra i principali criteri applicati dallo staff di curatori e professionisti di settore, nella selezione insindacabile dei lavori, vi sono la contemporaneità dei linguaggi artistici adoperati e la fattibilità tecnica (si ricorda che il festival ha luogo anche in spazi non convenzionali).

Per info: Gli organizzatori sono a disposizione per ogni chiarimento necessario e/o utile alla presentazione del progetto e successivamente alla definizione di ogni dettaglio relativo alla realizzazione delle performance, all’indirizzo e-mail iscrizioni@martelive.it

{loadposition pixelperformativa}

Lascia un commento