Skip to main content

Comitato artistico e Golden Jury

L’Associazione Culturale Procult, promotrice e organizzatrice del premio, si adopera quotidianamente e con tutti gli strumenti di cui dispone per ricercare e selezionare i migliori artisti e operatori culturali a livello nazionale con una giuria di esperti di natura trasversale per ogni sezione. La giuria è composta dallo staff del Festival, addetti ai lavori, artisti e professionisti dell’arte e della cultura.

Dal 2010 sono stati introdotti i MArteAwards “fuori concorso” e la costituzione di una “Golden Jury” composta da tre comitati: artistico d’onore, di gestione e tecnico.

Nella scelta del comitato artistico, Procult, predilige operatori e artisti molto attivi e presenti nel panorama italiano capaci di sentire e vivere le vere novità e i cambiamenti e per evitare il rischio di atteggiamenti conservatori il comitato viene definito e rinnovato ogni due anni dall’organizzazione.  

1. Regolamento per l’assegnazione MArteAwards “fuori concorso”

  1. Procult assegna i MArteAwards “fuori concorso” attraverso la votazione di una “giuria totale” che chiameremo “golden jury” che compone l’intera giuria votante ed è formata dal comitato artistico d’onore, dal comitato di gestione, comitato tecnico artistico, e dalla giuria specializzata concorsi MArteLive;
  2. Procult ogni anno nomina il “comitato artistico di gestione” che organizza coordina e produce sia i concorsi di MArteLive sia il premio MArteAwards (del comitato artistico fanno parte alcuni membri dello staff del Festival) in tutte le sue forme.
  3. Il comitato artistico di gestione nomina ogniuna giuria “golden jury”, formata almeno 70 elementi di diversa provenienza e formazione. La giuria comprende artisti affermati, giornalisti, organizzatori, giurati dalle competenze artistiche molto ampie o strettamente specializzate in grado di esprimere con professionalità ed esperienza la propria preferenza tra le nomination proposte.
  4. Il comitato artistico di gestione convalida annualmente le categorie “fuori concorso” per ogni sezione artistica che normalmente saranno le stesse anche se potranno subire qualche modifica o aggiornamento.
  5. Il comitato artistico di gestione dopo aver eseguito:
    –        un’analisi delle autocandidature
    –        un’analisi delle proposte giunte da esperti del settore facenti parte della “”golden jury””,
    –        un’analisi del panorama delle emergenze artistico culturali  e dell’eccellenze che hanno animato l’anno solare precedente
    –         dopo aver consultato tutti i membri della comitato tecnico, individua  propone e definisce un numero ristretto di nomination  che formeranno la cinquina  (o la sestina in alcuni casi), dei candidati a vincere il riconoscimento.
  6. La giuria totale formata da comitato artistico di gestione, comitato artistico d’onore, comitato tecnico,  viene invitata a visionare le nomination per ciascuna categoria e ad esprime un’unica preferenza in forma completamente anonima. Ogni giurato potrò votare un solo nominativo per categoria. Il candidato che riceve il numero maggiore di preferenze si aggiudica il MArteAwrds.
  7. Le candidature possono essere proposte da membri della giuria di qualità o da personaggi di spicco del settore, al comitato artistico promotore il quale valuta se accettare o meno la candidatura.
  8. Le votazioni finali avvengono on line secondo delle procedure rapide in cui ogni giurato può facilmente visionare materiale di documentazione per ogni candidato.
  9. I canditati possono autocandidarsi inoltrando per posta elettronica la loro richiesta a comitatoartistico@marteawards.it, inserendo nella richiesta una presentazione della loro attività professionale artistica e dei link che dimostrano la loro eccellenza. Saranno prese in considerazioni solo proposte di alto livello.
  10. Categorie off votazioni on line. Alcune categorie oltre ad essere votate dalla giuria di qualità potranno vincere il MArteAwards anche attraverso una votazione on line.

2 La Giuria totale (Golden Jury)

La Golden Jury è composta da un minimo di 70 addetti ai lavori ed è formata dal comitato artistico d’onore, dal comitato di gestione, comitato tecnico artistico, e dalla giuria specializzata concorsi MArteLive:

2.1 Comitato artistico d’onore

Il comitato artistico d’onore svolge un’attività di supervisione, oltre che di voto, ed è formato da personalità importanti  del panorama artistico culturale italiano.  

Alessandro Sgritta (critico musicale), Luigi Morra (attore, regista e op. culturale), Luca fornari (Direttore Primo Maggio), Lorenzo Kruger (artista e cantante Nobraino), Fabio Gallo (Giornalista), Pino Marino (cantautore), Valerio Corzani (Giornalista radio RAI 3), Adriano Bono (cantautore), Marco Conidi (Cantautore), Massimo Andreozzi dj, Direttore Gate Roma (LifeGate Radio), Simona Banchi (Teatro Ambra alla Garbatella), Roberto Angelini (Cantautore), Niccolo Fabi (cantautore), Luzy elle dj (magnetica, toretta style,twyggy), Carlo Infante (Urban Experience), Ugo Coccia (RAI International), Maria Cristina Zoppa (giornalista Radio Rai), Gianni Santoro (Responsabile rubrica musicale XL) Fausto Pellegrini (Responsabile rubrica musicale Rai News 24), Gianluca Polverari Radio Città Aperta, Gabriele Antonucci (Il tempo), Federico Fiume (giornalista L’Unità), Fabio Luzietti (Radio Città Futura).

2.2 Comitato di gestione

Questo secondo comitato è il nucleo organizzativo e promotore ed è formato da personale interno allo staff di MArteLive Festival che organizza coordina e produce sia i concorsi di MArteLive sia il premio MArteAwards

Presidente e direttore artistico : Giuseppe Casa, Responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione: Francesco Lo Brutto, Responsabile sezione Musica: Danilo Grossi, Resp LocaliFriendsMArteLive: Lucia Stacchiotti, Responsabile Sezioni Moda&Riciclo e Artigianato Artistico: Silva De Vincentiis, Responsabile Redazione MArteMagazine: Edyth Cristofaro, Responsabile MArteRadio: Claudio Gentile.

2.3 Comitato tecnico (Giurati responsabili di sezione e redattori MArteMAgazine di sezione )

Il Comitato tecnico è composto dai 16 responsabili e uno o due assistenti per ogni sezione artistica di MArteLive e circa 16 redattori (uno per sezione) del MArteMagazine, la webzine di MArteLive che ogni anno segue con uno speciale le serate finali del Festival.

2.4 Giuria specializzata concorso MArteLIve
Di seguito invece le giurie che per ogni sezione artistica in concorso hanno decretato i vincitori di MArteLive 2012.

[widgetkit id=”2″]

Lascia un commento