Skip to main content
logo_textour

Premio Speciale Textour

logo_textourNuovo premio speciale per la sezione Moda&Riciclo. Textour realizzerà un videoclip sul brand o designer da assegnare al vincitore della di MArteLive 2011.

Textour nasce dall’incontro di tre ragazzi che lavorano da anni nel campo della comunicazione e dell’arte, campi che spesso si fondono e si ispirano l’uno con l’altro.

Noi tre ideatori proveniamo da percorsi diversi, ma ci siamo ritrovati in questo progetto sperimentale per unire sinergicamente le nostre differenti esperienze e competenze, offrendo così una visione multidisciplinare e ricca di passione, per creare un prodotto video che sia non solo un mezzo promozionale di successo ma soprattutto una forma d’arte.

Il nostro nome Textour nasce dall’ incrocio della parola inglese texture, materiali, stoffe ecc. e la parola tour, giro, spostamento, questo gioco di parole vuole esprimere l’importanza dei due concetti al centro della nostra filosofia, ovvero, la ricerca di prodotti originali e ricercati insieme all’importanza dei contesti scelti per la realizzazione dei clip.

Textour propone un progetto unico nel suo genere: ideare e realizzare videoclip per giovani stilisti o brands emergenti di abbigliamento o accessori di moda, con lo scopo di promuovere e incentivare il settore in una forma non convenzionale e indipendente, che altrimenti faticherebbero ad emergere in questo ambiente omologante e di nicchia. Quello che noi di Textour stiamo cercando sono infatti persone, idee e progetti creativi, fuori dai soliti linguaggi stereotipati e preferendo proposte nuove e dinamiche per promuovere la moda e i suoi mondi senza pregiudizi.

Quasi sempre la moda è associata all’idea artistica di fotografia, tant’è che ne esiste un settore appositamente dedicato, ma a noi da subito è sembrato inadeguato e limitante ridurre la moda e il suo lungo processo di realizzazione e comunicazione a mere immagini statiche, modelle immobili e abiti pietrificati; Per noi è stato da subito evidente l’ossimoro in cui da anni il fashion system è intrappolato. La moda per noi è emblema di movimento, mutazione, dinamicità, già l’idea stessa di passar o andar di moda si esprime con azioni fisiche, come processi in divenire mai immobili e catturabili, tanto meno in uno scatto fotografico; e inoltre perché crediamo che la moda non sia solo quella inarrivabile dell’Haute Couture ma le vere tendenze siano i capi che possono e devono essere indossati ogni giorno, vissuti e goduti in estrema libertà.

Da questa pensiero personale nasce la proposta innovativa di realizzare video per poter finalmente liberare e riscattare l’energia espressiva che la moda, con i suoi prodotti era costretta a trattenere. Per noi il fashion system è un mondo giovane, frenetico che si ispira alla strada, alle grandi metropoli, alla natura o anche alla musica, tutti elementi o situazioni in perenne moto e fermento, per questo noi crediamo che esiga un mezzo che la esprima e la rappresenti nella fluidità del suo essere.

I video di Textour sono pensati assecondando l’identità dei prodotti e delle persone per i quali vengono realizzati, andando sempre in profondità per mostrare al meglio il lungo percorso che solitamente vi è dietro un abito, un accessorio o un’intera collezione. Per noi ogni video è un fenomeno singolo con una determinata idea e identità per questo di volta in volta scegliamo contesti e ambientazioni differenti, quasi sempre insoliti e fuori dalle classiche proposte così da isolare e valorizzare le qualità di ogni marchio con il quale lavoriamo e aprirci di volta in volta a relazioni artistiche dirompenti e impreviste.

moda&riciclo, textour

Lascia un commento