Skip to main content

Open Call MArteLive Danza (Deadline 20 novembre)

C’è tempo fino al 20 novembre per iscriversi e partecipare alla prima finale regionale del MArteLive, Festival storico di particolare interesse per la vita culturale della città per il 2016, che si terrà a Roma con lo scopo di selezionare i migliori talenti della danza contemporanea e i primi finalisti delle diverse sezioni artistiche in gara che approderanno alla prossima Biennale MArteLive.

Per accedere al primo grande appuntamento del festival, iscriviti entro il 20 novembre sul sito www.martelive.it/concorso! Potrai essere selezionato fin da subito per esibirti con le tue performance in location selezionate dallo staff MArteLive e arrivare alla prima finale MArteLive Lazio, chesi svolgerà al Planet (in via del Commercio 36) dal 6 all’8 dicembre con tre eventi multi-artistici che vedranno esibirsi e sfidarsi in contemporanea più di 100 artisti a sera, affiancati da celebri guest star del panorama nazionale.

Un massimo di 5 danzatori e/o compagnie, selezionate in base al numero di partecipanti al concorso, avrà un posto assicurato alla finalissima Biennale MArteLive 2017, che si terràa Roma in più location selezionate e che darà ai partecipanti l’opportunità unica di vincere esclusivi premi, riservati non solo ai vincitori ma anche a coloro il cui lavoro verrà ritenuto degno di nota e attenzione.

BANDO E GIURIA
Il bando, diretto a singoli danzatori e/o a compagnie emergenti, offre l’opportunità di far esibire le nuove realtà della danza italiana davanti agli addetti ai lavori, a coreografi, direttori artistici di teatri e organizzatori di festival.

Una giuria di qualità, composta da professionisti del settore, si occuperà di valutare le performance in concorso, assegnando il proprio premio ai finalisti scelti:  Fabiola De Simone (direttrice artistica di Must Dance), Rozenn Corbel (direttrice artistica di CosìArte), Gaetano Pasella (direttore di sezione di CinespaZio) e Luana Luciani (Presidente dell’Associazione Culturale DanzaSì) saranno presenti durante la finale nazionale Biennale MArteLive, mentre la referente di sezione Carmen De Sandi, fondatrice di SinespaZio, si occuperà di valutare il materiale pervenuto entro e non oltre la data di scadenza prevista dal regolamento e sarà presente durante tutte le fasi di pre-selezione del Festival.

PREMI
I premi in palio per la prossima edizione saranno di valore superiore o pari a quelli assegnati nel 2014. Per consultare l’elenco aggiornato dei premi in palio visita il sito marteawards.it/premi. Ricordiamo che i premi sono in continua e costante definizione.
Tra i premi in palio per l’edizione 2017 della Biennale MArteLive, oltre ai numerosi premi ScuderieMArteLive (consultabili su marteawards.it) ed a recensioni e/o interviste e quindi notevole visibilità su riviste di settore (tra cui DanzaSì, La Platea, media-partner di MArteLive), segnaliamo:

–  Premio Must Dance – Primo Premio per il vincitore della sezione Danza della Biennale MArteLive 2017, nello specifico residenza gratuita di una settimana per la compagnia premiata Ad essa si aggiunge la possibilità durante la stessa settimana per il coreografo della compagnia premiata di tenere un workshop nella struttura.

–  Premio Speciale CosìArte – Premio per un finalista della sezione Danza della Biennale MArteLive 2017, scelto a discrezione di CosìArte, nello specifico residenza gratuita di una settimana per la compagnia premiata. Ad essa si aggiunge la possibilità durante la stessa settimana per il coreografo della compagnia premiata di tenere un workshop nella struttura.

–  Premio Speciale CosìArte – Borsa di studio gratuita per partecipare a uno stage a scelta tra quelli proposti da CosìArte, con alloggio incluso (spese di viaggio escluse) e da 1 a 5 borse di studio con il 50% di sconto per partecipare a uno stage a scelta tra quelli proposti da CosìArte.

–  Premio Speciale CinespaZio – Promo danza o realizzazione di un progetto di  Video-danza,  da sviluppare sulla base del  lavoro coreografico proposto al concorso. Il vincitore sarà scelto a totale discrezione di CinespaZio tra i finalisti della sezione Danza della Biennale MArtelive 2017.

–  Premio Speciale ArteliveProject – Lo staff ScuderieMArteLive, sceglierà tra i finalisti delle sezioni di Danza, gli artisti a cui assegnare un ingaggio o una postazione a titolo gratuito per l’edizione 2018 dell’ArteliveProject; evento multidisciplinare organizzato dall’Associazione Culturale ARTmosfera 

–  Premio Speciale Danza MArtePress: Lo staff MArteLive, sceglierà tra i finalisti delle sezioni la compagnia/artista che si aggiudicherà la copertura stampa, curata da MArtePress, per un massimo di 3 spettacoli nel corso di un anno. www.martepress.eu/

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Le iscrizioni per accedere alla prima finale regionale del Lazio saranno aperte fino al 20 novembre 2016. Per partecipare è sufficiente collegarsi al sitomarteawards.it e compilare il form d’iscrizione online corrispondente alla sezione artistica desiderata, fra le 16 che animano il festival (musica, teatro, danza, cinema, videoclip, deejing live, veejing live, letteratura, artecircense, street art, pittura live, fotografia, fumetto, grafica, moda&riciclo, artigianato artistico) acquistando la MArteCard che, oltre a garantire l’iscrizione a più sezioni del concorso, darà diritto ad una serie di sconti e agevolazioni legati ad eventi artistici e culturali in tutta Italia.

Chi si iscrive dopo il 20 novembre potrà accedere alla seconda finale MArteLive Lazio, con una sola data prevista per aprile 2017. Per le altre regioni, come da regolamento, le iscrizioni resteranno aperte fino al 31 gennaio 2017 quando inizierà ufficialmente la fase finale della Biennale MArteLive 2017, che tra febbraio e aprile vedrà lo svolgersi delle finali regionali o di macro-area, dislocate su tutto il territorio nazionale, nella formula multi-artistica che contraddistingue il festival. I vincitori delle singole finali regionali o di macro-area approderanno alla finale nazionale, Biennale MArteLive, che si svolgerà a Roma a settembre 2017, con data da definirsi. Tutti gli altri finalisti avranno l’opportunità di essere selezionati tramite il ripescaggio che sarà fatto dopo il mese di aprile, a conclusione di tutte le finali regionali italiane.

Dai anche tu alla tua arte l’occasione unica di avere finalmente il riconoscimento che merita!

ISCRIVITI A MARTELIVE!

Se sei un artista tra i 18 e i 39 anni e non riesci ad emergere come vorresti, iscriviti al Concorso MArteLive e giocati il tuo posto alla BiennaleMArteLive 2017!

Modalità di partecipazione:

1.        Leggi attentamente il REGOLAMENTO (http://concorso.martelive.it/regolamento)

2.       Scarica il bando della sezione o delle sezioni cui vuoi partecipare

3.       Compila il form di iscrizione relativo alla sezione o alle sezioni scelte.

4.      Entra in possesso della tessera associativa MArteCard che, oltre a garantire l’iscrizione a più sezioni del concorso, darà diritto ad una serie di sconti agevolazioni legate ad eventi artistici e culturali in tutta Italia.

INFO: sezionedanzamartelive@gmail.comiscrizioni@martelive.it

Lascia un commento