Skip to main content
mcard2012

MArteCard. Entra nel MovimentoLive

Pagina 6 di 7

Cosa sono le carte prepagate?

Dal 2002, le carte prepagate costituiscono in Italia un fenomeno in continua espansione anche grazie al moltiplicarsi delle offerte da parte delle banche e società di credito.
Queste risolvono in parte i problemi di coloro che diffidano dall’usare la carta di credito per i pagamenti online.

Ma cosa sono le carte prepagate ?
Attualmente, molti istituti di credito offrono una carta Visa prepagata o Mastercard prepagata. Queste carte funzionano esattamente come delle normalissime carte di credito, anche se come vedremo in seguito esistono delle grosse differenze.
Il concetto di carta prepagata è semplice, al momento della richiesta si “carica” la carta con l’importo desiderato. In seguito si potrà spendere tale importo effettuando acquisti attraverso il circuito Visa o Mastercard sia online che nei negozi.

Vantaggi delle carte prepagate
• Sono facili e veloci da ottenere, spesso infatti si possono richiedere direttamente presso gli sportelli della banca emittente in modo immediato dietro presentazione di un documento di identità e il pagamento dell’importo di ricarica
• Non ci sono interessi come ad esempio nelle carte revolving, infatti l’importo presente sulla carta viene pagato in anticipo quando si effettua la ricarica.
• Le carte prepagate rappresentano un’ottima soluzione per chi non dispone di un conto corrente bancario. Alcuni istituti di credito in particolare hanno introdotto carte esclusivamente destinate ai giovani o agli studenti ai quali in genere viene negata una carta di credito tradizionale per la mancanza di un reddito fisso.
• Possono essere utilizzate ovunque. Una Visa o Mastercard prepagata può essere usata sia per effettuare acquisti in internet sia per fare la spesa al supermercato.

Gli svantaggi
• Non sono economiche e bisogna fare attenzione ai costi accessori, molte prevedono una quota di attivazione tra i 5 e i 30 euro , e il costo di ogni ricarica può arrivare fino a 5 euro .
• In caso di eventuale frode non offrono la stess protezione di una carta tradizionale.
• Qualora si intenda acquistare un servizio che si paga periodicamente (es. spazio web, abbonamenti) , la carta prepagata deve essere sufficientemente ricaricata o la si deve ricaricare di volta in volta di piccoli importi (pagando ogni volta le commissioni di ricarica) .
• Nel caso di disguidi (doppi addebiti, addebito errato ) i tempi di attesa per l’eventuale rimborso sono lunghi, e l’assistenza spesso carente.

Lascia un commento