Skip to main content
© Luca Morici - Vincitore Sezione Pittura 2010

MArteAwards.it – Il sito dell’Arte Nuova

© Luca Morici - Vincitore Sezione Pittura 2010

MArteAwards.it, un nuovo si sito che si aggiunge al network di MArteLive.it. Il nostro lettore si starà chiedendo il perchè di questo nuovo progetto, cosa sono nello specifico i MArteAwards e cosa abbia a che vedere tutto questo con i concorsi artistici di MArteLive.

I MArteAwards sono la serata di premiazione dei vincitori di MArteLive, festival multi-artistico nazionale che giunge quest’anno alla sua undicesima edizione. Fino dal 2010 l’evento prendeva il nome di MArteLiveAwards ma con l’edizione 2010 si è deciso di cambiare nome ambizioni dal 18 dicembre 2010 ogni anno si festeggeranno i MArteAwards.
Cambia il nome, periodo dell’anno e cambiano le ambizioni. Non più semplice momento conclusivo di MArteLive ma qualcosa di più: una giornata di premiazione non soltanto per i vincitori di MArteLive ma anche per addetti ai lavori, giornalisti e artisti che si sono distinti per aver incentivato e promosso nuove produzioni culturali.

Il gala artistico

I MArteAwards sono un vero e proprio “gala artistico” realizzato in pieno stile MArteLive, con il susseguirsi di spettacoli e allestimenti coreografici, il tutto rigorosamente dal vivo. Si tratta di una manifestazione unica in Italia, un’occasione di riscatto per artisti emergenti e un’opportunità di promozione dell’arte pura, fatta dai giovani e per i giovani. L’obiettivo è quello di premiare con il MArteAward, una statuetta realizzata artigianalmente con materiali di riciclo, i migliori artisti selezionati in ogni parte d’Italia attraverso il progetto LFM Italia (LocaliFriendsMArteLive).

 

La periferia

Dal 2010 al 2012 la sede della manifestazione sara Corviale, quartiere storico nella periferia Romana all’interno della manifestazione CorvialeUrbanLab, il primo laboratorio di arte a 360° in periferia. La scelta di Corviale rientra negli obiettivi di Procult, l’associazione Culturale che da 10 anni organizza MArteLive. Tra gli obiettivi di Procult, oltre alla valorizzazione dell’arte emergente italiana, anche il rilancio di tutte le periferie, fisiche e culturali. L’Associazione intende lavorare anche in contesti inusuali portando l’arte e la creatività in maniera non convenzionale tra i giovani. La Corviale e l’area del XV Municipio di Roma vuole essere un simbolo e un segnale per il riscatto della periferia.

Le categorie

Tre le categorie dei MArteLive Atwards: vincitori assoluti MArteLive, premi speciali MArtelive addetti ai lavori e . Il primo, l’award più ambito, viene assegnato ai vincitori dell’ultima edizione di MArteLive. A questo si affiancano i premi speciali, assegnato dai partner di MArteLive a uno dei finalisti che hanno partecipato alla finale nazionale, e i premi per addetti ai lavori, assegnati ad artisti non in concorso, lavoratori dello spettacolo e tecnici che, a vario titolo, si sono distinti durante l’anno.

luca morici, marteawards, martelive, roy paci

Lascia un commento